Sci Alpinismo

impegnativo

Veneto/Friuli Venezia Giulia

banner link sito Garmin connect
Bellissima escursione con più di una salita, si inizia con la Forcella del Pettine. E' una Forcella quasi sconosciuta a differenza della vicina Forcella Rinsen, ma non per questo perde fascino,anzi merita essere fatta. Si attraversa quindi il bellissimo vallone della Creta Forata per salire poi al passo Geu Alto, da qui si affronta la variante della Sella del Monte Cimone scendendo poi un bellissimo canalone, tecnico ma che in caso di abbondante innevamento garantisce una sciata continua e molto appagante.

ITINERARIO: Da Cima Sappada si risalgono le piste da sci fino al Rifugio Monte Siera (in caso di pista chiusa altrimenti si può risalire in seggiovia). Arrivati al Rifugio si prosegue in direzione dell'arrivo dello skilift li presente, per poi andare in direzione est, seguendo la base della parete di Cima 10 seguendo le balze nevose denominate Pra Sartor fino alle propagini della Cresta del Pettine, da qui risalire l'ampio canalone dapprima con ampie inversioni poi via via sempre più strette mantenendosi sulla sinistra fino a giungere alla stretta forcella 2100mt (larga non più di 3 m). Qui si scende dal versanto opposto fino all'uscita della forcella, si svolta a sinistra e si scende interamente il vallone della Creta Forata fino ad arrivare alla Malga Geu alta. Rimesse le pelli si risale il catino in direzione est, che con  percorso evidente porta fino al Passo Geu Alto 2048mt, dal Passo si ritorna indietro per un paio di metri e si risale il costone del Monte Cimone fino a giungere su di una Sella a quota 2171mt, per poi scendere l'ampio canale che porta direttamente al Passo Geu Basso. Da qui si scendere verso la Malga Tuglia fino a immettersi nella strada forestale che porta al Centro Biathlon.